Le mansioni svolte da un CRM per la gestione di un cliente possono riguardare infatti sia la fase di Pre-Vendita , sia di Post-Vendita . La fase di Pre-Vendita comprende i momenti della Lead Genaration, dell' Automation e della trattativa, mentre la fase di Post-Vendita riguarda l'organizzazione aziendale riferita alla gestione del cliente. Le attività che l'azienda deve espletare per gestire il ciclo di vita di un cliente sono suddivisibili nelle seguenti fasi:
Le informazioni riguardanti i clienti registrate in un CRM sono svariate: possono essere contatti telefonici, email, informazioni derivate da chat online o da form sul sito, da lead ads o social ecc. Oltre alle anagrafiche ed ai contatti, il CRM conserva tutto lo storico della relazione fra cliente e azienda , ovvero registra lo stato della trattativa con il cliente, i contatti avvenuti, problemi o richieste particolari o gli acquisti fatti. Tutte le informazioni sul cliente sono condivise e visibili all'intero team di lavoro, ciò ne consente la condivisione fra tutti i reparti dell'azienda.
Il CRM è, dunque, un database che consente di raccogliere i dati del cliente, ma anche di tenere traccia dei suoi comportamenti nei confronti del tuo prodotto e della tua azienda, e la sua evoluzione nel tempo. Avendo sott'occhio il percorso del cliente e lo stato della trattativa sarà più facile per il team di lavoro dell'azienda attuare le giuste strategie di Marketing per condurre il lead all'acquisto o per fidelizzare il cliente, evitando di saltare passaggi o di ripeterne, ottimizzando il processo del Lead Journey.
In molti CRM è inoltre possibile aggiungere dei tag riguardanti gli interessi del cliente, tratto da precedenti profilazioni o dagli interessi emersi dai social network o emersi da chiamate o incontri. Conoscere le preferenze del cliente faciliterà la tua strategia di marketing.