FB

CRM Software

crm software
Il CRM (Customer Relationship Management) è un Software che aiuta  a raccogliere e gestire tutte le informazioni e i dati che riguardano i clienti e perciò è uno degli strumenti più utilizzati nelle aziende, in quanto ottimizza la qualità delle interazioni con i clienti. Inoltre è un importante strumento di supporto nella gestione dei processi aziendali.

CRM Marketing

CRM programma

Le mansioni svolte da un CRM per la gestione di un cliente possono riguardare infatti sia la fase di Pre-Vendita , sia di Post-Vendita . La fase di Pre-Vendita comprende i momenti della Lead Genaration, dell' Automation e della trattativa, mentre la fase di Post-Vendita riguarda l'organizzazione aziendale riferita alla gestione del cliente. Le attività che l'azienda deve espletare per gestire il ciclo di vita di un cliente sono suddivisibili nelle seguenti fasi:

  1. Fase di PRE-Vendita:  comprende il Marketing, costituito dalla Lead Generation e dall'Automation, e la fase di Vendita, che prevede la necessità di fissare appuntamenti e descrivere a che punto si trovi la trattativa con il cliente (la fase della trattativa è detta Opportunità).
  2. Fase POST-Vendita: comprende il Project Management , cioè la gestione degli stadi di un progetto per un cliente e la relativa organizzazione aziendale. e il sistema di Assistenza.

Gestione clienti

software crm aziendale

Le informazioni  riguardanti i clienti registrate in un CRM sono svariate: possono essere contatti telefonici, email, informazioni derivate da chat online o da form sul sito, da lead ads o social ecc. Oltre alle anagrafiche ed ai contatti, il CRM conserva tutto lo storico della relazione fra cliente e azienda , ovvero registra lo stato della trattativa con il cliente, i contatti avvenuti, problemi o richieste particolari o gli acquisti fatti.  Tutte le informazioni sul cliente sono condivise e visibili all'intero team di lavoro, ciò ne consente la condivisione fra tutti i reparti dell'azienda.


Il CRM è, dunque, un database che consente di raccogliere i dati del cliente, ma anche di tenere traccia dei suoi comportamenti nei confronti del tuo prodotto e della tua azienda, e la sua evoluzione nel tempo.  Avendo sott'occhio il percorso del cliente e lo stato della trattativa sarà più facile per il team di lavoro dell'azienda attuare le giuste strategie di Marketing per condurre il lead all'acquisto o per fidelizzare il cliente, evitando di saltare passaggi o di ripeterne, ottimizzando il processo del Lead Journey.

In molti CRM è inoltre possibile aggiungere dei tag riguardanti gli interessi del cliente, tratto da precedenti profilazioni o dagli interessi emersi dai social network o emersi da chiamate o incontri. Conoscere le preferenze del cliente faciliterà la tua strategia di marketing.

 

CRM SitoVivo

soluzioni crm
Il CRM SitoVivo conserva tutte le informazioni sui lead, che possono essere utili per condurlo alla conversione e quelle dei clienti per fidelizzarli.
Il vantaggio di SitoVivo, che riguarda la raccolta dello storico dei lead e clienti, consiste nella possibilità di dedurre certe informazioni sugli interessi degli utenti dagli altri moduli della piattaforma: i tag riguardanti gli interessi degli utenti non dovranno essere integrati da altri software, ma saranno caricati sul CRM direttamente dalla Suite SitoVivo. 


Il CRM è uno degli Strumenti della Suite SitoVivo, il primo Software di Web Marketing Integrato, che comprende anche Email Marketing, Analytics e Real Time Marketing e Business Intelligence.